Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV

- Diese Ausgabe ist für Browser ohne zureichende CSS-Unterstützung gedacht und richtet sich vor allem an Sehbehinderte. Alle Inhalte sind auch mit älteren Browsern voll nutzbar. Für eine grafisch ansprechendere Ansicht verwenden Sie aber bitte einen modernen Browser wie z.B. Mozilla 1,4 oder Internet Explorer 6. -

Beginn Sprachwahl


Beginn Inhaltsbereich

Beginn Navigator

  • InfoSM > Home

Ende Navigator

Benvenuti nella banca dati InfoSM dell’USAV

 La banca dati InfoSM (Sistema d’informazione di notifica delle epizoozie) dell’USAV è uno strumento per la consultazione di dati concernenti tutti i focolai delle epizoozie presenti in Svizzera e soggette all’obbligo di notifica dal 1991.

Cliccando sui menu delle diverse maschere è possibile consultare la banca dati personalizzando la ricerca ad esempio in base a una determinata epizoozia, una specie animale, una regione o un determinato periodo. Per quanto riguarda alcune specie animali ed epizoozie è possibile perfezionare la consultazione selezionando il tipo di produzione che caratterizza gli animali (ad es. galline ovaiole o pollame da ingrasso) o l’esatto agente patogeno della malattia.

 

Tramite i link (sotto) o navigando nei menu (a sinistra) si possono eseguire diverse analisi statistiche. La tipologia di consultazione può essere selezionata nelle rispettive pagine d’avvio. Abbiamo il sito web dell'Ufficio federale di sicurezza alimentare e veterinaria USAV primi di giugno rinnovo completo. Purtroppo quindi operare i collegamenti da InfoSM pagine della leucosi bovina non più direttamente, ma portare tutti a iniziare. Siamo interessati a rivedere i collegamenti

 

Numero di casi all’anno

Quanti casi si sono verificati ogni anno (oppure semestralmente o trimestralmente) nell’arco di un determinato periodo? Questa funzione permette di prendere in esame il decorso dell’epizoozia durante un determinato lasso di tempo come ad es. per l'encefalopatia spongiforme bovina BSE.

Numero di casi all’anno

 

Le epizoozie più frequenti di una regione o di una specie animale

Questa consultazione consente di visualizzare quanti casi sono comparsi in un determinato periodo, facendo riferimento a tutta la Svizzera o a uno o più Cantoni.

La consultazione fornisce anche una raccolta di tutte le epizoozie registrate di una determinata specie animale / un determinato tipo di produzione (ad es. la frequenza con la quale si sono manifestate tutte le malattie dei polli dal 1991 al 2008).

Epizoozie più frequenti di una regione / specie animale

 

Ripartizione geografica dei casi

Sotto questo menu si può visualizzare il decorso di un’epizoozia mediante rappresentazione grafica o cartografica; le cartine geografiche della Svizzera possono essere ingrandite o rimpicciolite e combinate con diversi sfondi. I risultati visualizzati possono fare riferimento anche solo a singoli Cantoni o distretti.

Ripartizione geografica dei casi

 

Lista delle notifiche di epizoozie

La ricerca visualizza tutte le notifiche di epizoozie che corrispondono ai criteri di ricerca. È possibile ordinare le notifiche di questa lista utilizzando tutti i campi. La lista può anche essere esportata e modificata in altri programmi.

Lista delle notifiche di epizoozie

 

Notifiche di epizoozie nel Bollettino dell’USAV

Il Bollettino dell’USAV pubblica le attuali notifiche di epizoozie a scadenza settimanale. Le attuali e le vecchie pubblicazioni del Bollettino sono disponibili ai seguenti link:

Bollettino - Epizoozie notificate attualmente

 

Bollettino - Archivio Epizoozie notificate

 



Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Contatto | Basi legali
https://www.infosm.blv.admin.ch?lang=it